Roberto “birba” Randazzo
Vi propongo una vettura di cui siamo abituati a vedere immagini solo in livrea Martini, Totip o Grifone. La curiosità di questo esemplare, in colore ed allestimento del tutto “di serie”, iscritta e pilotata da privati, che partecipa al Rally di Montecarlo, in classe con gli esemplari ufficiali, suscita un interesse del tutto particolare.
Un’automobile nuova in tutti i sensi, presentata al pubblico da pochissimo tempo, quindi senza la garanzia che reggesse lo sforzo (un Montecarlo di quei tempi contava 3.984 km di gara totali), ed a prescindere da quanto fosse preparata, era omologata, e poteva correre, solo in gruppo B, anche se perfettamente stradale, come si evince dalle foto. Ricordiamo tutti come le vetture stradali che servivano “solo” all’omologazione fossero montate senza la cura che contraddistingueva i modelli prodotti in serie. Godiamoci le immagini.
L’ interessante Lancia Delta S4 “Stradale” dell’equipaggio Ignacio Sunsundegui – Isaez de Buruaga al Rallye Montecarlo 1986
https://www.ewrc-results.com/entries/1577-rallye-automobile-de-monte-carlo-1986/
Lancia Delta S4 GpB – Il Restauro
Questo è un meraviglioso lavoro di restauro per il team di BGMsport. registrerà i nostri progressi mentre riportiamo questa favolosa S4 alle sue specifiche originali e alla livrea del 1986. L’auto era originariamente di proprietà e guidata da Ignacio Sunsundegui al Rally di Monte Carlo del 1986, come Stradale modificata da Volta in Italia ed è stata iscritta privatamente. Negli ultimi 15 anni l’auto è passata attraverso un paio di proprietari e ora siamo molto lieti di riportarla alle specifiche Monte del 1986, per il suo nuovo proprietario.
https://www.bgmsport.com/projects/lancia-delta-s4-gpb-the-restoration
Dalla pagina facebook: RALLY ’70. Una storia, tante storie. Articolo a cura di Lorena Zaffani e Alessandro Sponda e vari commentatori